Linee guida per gli autori
RSF. Rivista di studi di fotografia accoglie contributi originali e inediti, non pubblicati in precedenza, su qualsiasi argomento attinente alla fotografia di carattere storico, culturale, sociologico, antropologico, teorico.
Tipologia di contributi
I contributi dovranno rientrare nelle seguenti categorie: attinenti al tema monografico (vedi la Call for paper) o libero per la sezione ‘Ricerche in corso’.
N.B. Le sezioni ‘Monografico’ e ‘Ricerche in corso’ sono soggette a referaggio.
Lingue
I contributi possono essere scritti in italiano o nelle principali lingue europee (inglese e francese).
Saggi
I saggi devono presentare gli esiti di una ricerca originale, o collegata a linee di indagine già esistenti presentandone nuovi aspetti.
Per la parte del ‘Monografico’ i testi possono variare dai 35.000 caratteri a un massimo di 42.000 (note, bibliografia finale, didascalie e spazi inclusi).
Per la parte ‘Ricerche in corso’ possono variare dai 28.000 caratteri a un massimo di 35.000 (note, bibliografia finale, didascalie e spazi inclusi).
Tutti i saggi devono presentare un abstract in inglese (di massimo 600 caratteri spazi inclusi) e una lista di 8 keywords in inglese.
Tutti i saggi inviati a RSF. Rivista di studi di fotografia saranno valutati in due fasi successive:
Fase 1: Valutazione interna. Il Comitato di redazione della rivista valuta ogni contributo, per verificare che esso soddisfi i requisiti di base determinati dalla rivista e che raggiunga il livello di qualità che ne renda possibile la pubblicazione. Questa valutazione interna viene completata in un mese circa. Gli articoli che superano la valutazione interna sono poi inviati a quella esterna per la fase 2.
Fase 2: Valutazione esterna. La Segreteria di redazione invia gli articoli che rispondono ai requisiti di base a due esperti anonimi del settore in cui l’articolo s’inserisce. Questo secondo processo di lettura e verifica da parte dei referee dura circa tre mesi. Successivamente gli autori ricevono informazione riguardo alla decisione dei valutatori esterni sulla pubblicabilità (il saggio è accettato così com’è, accettato ma con modifiche, da riproporsi in seguito a correzione o respinto), accogliendo anche i suggerimenti prodotti dal Comitato di redazione.
N.B. In entrambe le fasi, fino alla pubblicazione dei saggi accettati, solo la Direzione e la Redazione sono a conoscenza dei nomi degli autori che hanno proposto il loro contributo per la pubblicazione.
Norme per la presentazione dei saggi
Si prega di inserire le seguenti informazioni all’inizio del documento:
Autore/Autrice: nome e cognome completo.
Indirizzo email istituzionale: verrà riportato in calce al testo.
Indirizzo postale: per l’invio della copia cartacea.
Titolo: i titoli devono essere concisi (preferibilmente meno di 12 parole e articolo in titolo e sottotitolo).
Conteggio parole e caratteri: si vedano i limiti precedentemente indicati.
Abstract: in inglese, massimo 600 caratteri, spazi inclusi.
Keywords: selezionare un massimo di 8 keywords in inglese per ottimizzare l’indicizzazione dell’articolo.
Nota biografica: breve profilo, massimo 500 caratteri, spazi inclusi.
N.B. Le informazioni personali verranno rimosse prima di inviare il contributo ai valutatori.
Come inviare i saggi
I saggi possono essere trasmessi secondo la seguente modalità e nel formato indicato:
- tramite posta elettronica, inviando il documento principale ed eventuali allegati (immagini, ecc.) all’indirizzo: rsf.redazione@gmail.com
Formato: Docx, con interlinea doppia e pagine numerate, impiegando il modello di documento di RSF, secondo il Modello qui allegato; immagini e redazione del testo secondo quanto prescritto dalle Norme tipografiche.
Si specifica che:
- RSF. Rivista di studi di fotografia si riserva di apportare sui saggi accettati per la pubblicazione le correzioni necessarie per motivi di stile e chiarezza. Gli autori saranno interpellati solo in caso di notevoli modifiche al contenuto.
- RSF. Rivista di studi di fotografia permette ai lettori di leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, cercare o linkare i full-text degli articoli, indicizzare, passarne i dati al software o utilizzarli per ogni altro scopo legale.
- La rivista non richiede agli autori il pagamento di Article Processing Charges (APC) o submission charges.