a cura di Nicoletta Leonardi e Monica Maffioli
Sommario
Monografico
Editoriale 12 | |
Tiziana Serena | 4-5 |
Fotografia, identità, alterità. Introduzione | |
Nicoletta Leonardi, Monica Maffioli | 8-15 |
La Collezione di Enrico Hillyer Giglioli: un atlante fotografico antropologico | |
Agnese Ghezzi | 16-35 |
Morfologie fotografiche: modelli femminili e types humaines nella pedagogia artistica | |
Greta Plaitano | 36-55 |
Fotografia, cittadinanza e memoria: donne faccia a faccia col Fascismo | |
Giuliana Minghelli | 56-75 |
La fotografia, la stagione dei movimenti, l’emergere dell’identità come tema politico | |
Peppino Ortoleva | 76-92 |
Recupero di un mito, 1975: Eliseo Mattiacci e lo sguardo sull’altro | |
Pasquale Fameli | 94-111 |
Per una fotografia decoloniale: verso un approccio critico, situato e partecipativo alla memoria dei corpi subalterni | |
Nicola Lo Calzo | 112-135 |
Dossier / Portfolio
Sui materiali culturalmente sensibili nei musei demoetnoantropologici: problematiche di tutela, valorizzazione e comunicazione | |
Francesca Bigoni, Cristina Cilli, Corrado Dalmonego, Gaia Delpino, Rosa Anna Di Lella, Nicoletta Leonardi, Monica Maffioli, Claudio Mancuso, Silvano Montaldo, Nadia Pugliese | 136-161 |
Ricerche in corso
Early Photographic Accounts at the Prima Riunione degli Scienziati Italiani (Pisa, 1839) | |
Francesca Strobino | 164-182 |
Francesco Gibertini e gli albori della fotografia a Napoli. Dal teatro di figura ai ritratti al dagherrotipo | |
Fabio Speranza | 184-203 |
La fotografia in Giuseppe Chiari, tra documentazione e opera autonoma | |
Francesca Gallo | 204-219 |
Un sistema integrato di repertori per la storia della fotografia in Toscana: metodologie e risultati di una ricerca applicata | |
Tiziana Serena, Fabrizio Gitto, Francesca Strobino | 220-239 |
Recensioni
Lisetta Carmi: rassegna critica | |
Tiziana Serena | 242-247 |
Ritratto del filosofo da fotografo | |
Francesco Faeta | 248-250 |
Storie di scambi interdisciplinari non sistematici | |
Barbara Cinelli | 250-253 |
Storie di una scommessa perduta | |
Monica Di Barbora | 253-255 |
Cinque milioni di oggetti fotografici, en attendant | |
Stefano Vitali | 255-257 |