a cura di Cosimo Chiarelli e Giovanni Fiorentino
Sommario
Monografico
Editoriale 13 | |
Tiziana Serena, Antonello Frongia | 4-6 |
Fotografia, teatro, performance: iconografie, dispositivi e pratiche di scambio dagli anni Sessanta a oggi. Introduzione | |
Cosimo Chiarelli, Giovanni Fiorentino | 10-19 |
Dispositivo Mulas: le fotografie per Vita di Galileo di Giorgio Strehler tra documento e modello | |
Cosimo Chiarelli | 20-38 |
Dal teatro al fotolibro: The Living Book (1971) e La storia di un soldato di Dario Fo (1979) | |
Massimo Agus | 38-57 |
Il teatro come esperienza: Tony D’Urso fotografo dell’Odin Teatret | |
Samantha Marenzi | 58-77 |
Nello sguardo dell’incontro: teatro, paesaggio e natura nei racconti fotografici di Francesco Galli | |
Silvia Mei | 78-97 |
Disfare l’immagine: performance e fotografia in Liquidi di Lucia Poli (1976) | |
Giada Cipollone | 98-109 |
Il corpo dell’immagine: il documento fotografico nello spettacolo contemporaneo italiano | |
Irene Pipicelli | 110-125 |
Il teatro di ricerca contemporaneo italiano come laboratorio di sperimentazione del ‘fotografico’ | |
Arianna Novaga | 126-141 |
La spettralità della scena. La performance fotografica tra documento, drammaturgia e digital liveness in The Dead di Città di Ebla | |
Vincenzo Del Gaudio | 142-155 |
Dossier / Portfolio
Portfolio | |
Manuel Vason | 157-169 |
Ricerche in corso
Archivi fotografici tra descrizione e rappresentazione. Il modulo Esplora i fondi della Fondazione Federico Zeri | |
Francesca Mambelli | 172-187 |
Photographs and Books as Research Objects. Enhancing and Expanding the Fotobibliothek of the Kunsthistorisches Institut in Florenz | |
Margherita Naim | 188-201 |
L’Associazione degli Amatori di Fotografia in Roma e il suo “Bollettino” (1889-1896): editoria periodica e dilettantismo in Italia | |
Edoardo Maggi | 202-216 |
Recensioni
“Davanti” alla macchina fotografica | |
Silvia Paoli | 220-222 |
La fotografia come dimensione agentiva delle immagini | |
Antonello Ricci | 222-224 |
La militanza globale della expanded photography | |
Alessandro Del Puppo | 224-226 |
La perturbazione fotografica nel fare storia | |
Tiziana Serena | 226-229 |