N° 14 (2023)

Il colore fotografico in Italia

a cura di Antonello Frongia e Adele Milozzi

Frontespizio

Sommario

Monografico

Dieci anni PDF
Giovanni Fiorentino 5-5
Editoriale 14 PDF
Tiziana Serena, Antonello Frongia 6-7
Introduzione PDF
Antonello Frongia, Adele Milozzi 10-31
Verso un’arte a colori: fotografia, riproduzione e prassi editoriali in Italia (1937-1943) PDF
Viviana Pozzoli 32-51
La documentazione a colori del patrimonio culturale: il progetto didattico per i fotografi dell’amministrazione delle Belle Arti (1955-1956) PDF
Benedetta Cestelli Guidi 52-71
Oltre il ‘visivo’: colore e sperimentazione in Paolo Monti PDF
Silvia Paoli 72-89
Ritorno sul luogo del delitto: la fotografia a colori di Vincenzo Balocchi PDF
Tiziana Serena 90-113
Il primato critico di Giuseppe Turroni: la genesi e il contributo della Guida all’estetica della fotografia a colori (1963) PDF
Adele Milozzi 114-139
Tra natura, luce e astrazione: modulazioni del colore nella fotografia di Giorgio Lotti PDF
Massimiliano Ferrario 140-155
“Il cielo non è facile”: gli spazi del colore nello stile documentario di Guido Guidi PDF
Antonello Frongia 156-181

Ricerche in corso

Fotografia e istituzioni museali: Venturi, Cantalamessa, Bariola e la nascita dell’archivio fotografico delle Gallerie Estensi PDF
Rosaluna Capucci 184-203
Il rapporto fra Adolfo Venturi e Carlo Brogi PDF
Camilla Federica Ferrario 204-219
John Szarkowski: la ricerca formale come metodo percettivo-esplorativo PDF
Mariia Shevchenko 220-233
La Fondation arabe pour l’image : une approche historiographique singulière ? Le cas Van Leo PDF
Claudia Polledri 234-257